RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Il Parsifal piano Trio

dedica un CD ad Astor Piazzolla

A cento anni dalla nascita del compositore argentino Astor Piazzolla il Trio Parsifal, formato da Jalle Feest (violino), Emilia Stugocka (violoncello) e Anna Paola Milea al pianoforte, ha inteso commemorarne la memoria con l'incisione di un CD che contiene dieci sue famose e pregevoli creazioni. I primi quattro brani possono a ben ragione considerarsi le quattro stagioni di Piazzolla, infatti attraverso di esse l'autore intende descrivere fonicamente, come il suo illustre predecessore del passato Vivaldi, il ciclo annuale che determina i vari cambiamenti climatici, di paesaggi, di orizzonti, di spazi, che arrivano a condizionare anche la vita degli esseri umani nelle loro esigenze, nei loro comportamenti, nei loro umori e nel loro spirito di approcciarsi alla natura che li circonda.

Così nell'ordine sono state eseguite Otoño Porteño, Invierno Porteño, Primavera Porteño, Verano Porteño, nell'arrangiamento per trio di José Bragato. Seguono poi i brani Escualo, Oblivion e La muerte del Angel, sempre per l'arrangiamento dello stesso Bragato. A conclusione del CD sono stati eseguiti Meditango nell'arrangiamento di Luigi Zampieri, Adios Nonino nell'arrangiamento di Roberto Piana e Libertango nell'arrangiamento dello stesso Zampieri.

Le tre brave interpreti, coadiuvate in alcuni brani da Alessandro Monteduro alle percussioni, hanno mostrato di possedere buone doti tecniche individuali e soprattutto un grande affiatamento e spirito di coesione, riuscendo a penetrare fino in fondo lo spirito che agita il carattere tipico del Nuevo Tango creato da Piazzolla, che differisce parecchio dal tango tradizionale, perché assorbe e assimila al suo interno elementi mutuati dalla musica leggera e dal Jazz, arricchendosi anche di originali dissonanze, ritmi elaborati e di vari altri elementi musicali innovativi.

Il CD è stato realizzato nel gennaio del 2021 a Lecce da Corrado Production e si presenta in una veste gradevole e accattivante.

Giovanni Pasqualino

30/11/2021