RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Omaggio a Francesco Paolo Tosti

al teatro Sangiorgi di Catania

Mercoledì 8 febbraio al Teatro Sangiorgi di Catania, all'interno della rassegna “Un palcoscenico per la città” ha avuto luogo un concerto dedicato interamente all'esecuzione di musiche di Francesco Paolo Tosti. Lo spettacolo è stato condotto da Toti Sapienza ed è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Coro Polifonico San Giorgio. Hanno partecipato i soprani Angela Curiale e Marzia Catania, il tenore Alfio Marletta Valori, il violinista Antonino Capizzi ed il pianista Giovanni Raddino.

Francesco Paolo Tosti nacque ad Ortona in provincia di Chieti nel 1846. Studiò al Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli con Saverio Mercadante e si diplomò nel 1866. In seguito divenne maestro di canto della principessa Margherita di Savoia e curatore dell'Archivio Musicale di corte. Nel 1875 fu a Londra dove si stabilì ed ottenne grandi successi, al punto da diventare maestro di canto della casa reale inglese nel 1880. La sua amicizia con la regina Vittoria e con il principe di Galles (Edoardo VII) gli consentirono di venire naturalizzato cittadino britannico nel 1906 e di ottenere il titolo di baronetto nel 1908. Rientrato in Italia nel 1911 si stabilì a Roma dove si spense nel 1916. Nel corso della sua vita il musicista compose più di cinquecento romanze per canto e piano i cui testi furono forniti da grandi poeti e scrittori quali Gabriele D'Annunzio, Antonio Fogazzaro, Lorenzo Stecchetti, Enrico Panzacchi, Ferdinando Fontana e altri.

Sono stati eseguiti i brani: A vucchella (testo di D'Annunzio), Vorrei, L'alba separa dalla luce l'ombra, Per morire, Chi sa!, Malia, Ideale, Vorrei morire, Aprile, Non t'amo più, Le rose che mi desti, Il sogno, L'ultima canzone, La chanson de l'adieu, A Marechiare (testo di Di Giacomo). Angela Curiale, Marzia Catania e Alfio Marletta Valori hanno esibito garbo ed eleganza nelle loro esecuzioni, venendo accompagnati con delicatezza e discrezione dai bravi Giovanni Raddino e Antonio Capizzi. Un elogio va tributato alla passione ed all'energia di Toti Sapienza che oltre a condurre la serata si è esibito in un paio di romanze.

Calorosi ed entusiasti gli applausi ed i consensi del pubblico intervenuto.

Giovanni Pasqualino

9/2/2017

La foto del servizio è di Giacomo Orlando.