RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Il Festival Belliniano

commemora il 178° anniversario della morte del Cigno

Dimitra Theodossiou e Xu Zhong

Lunedì 23 settembre il Teatro Massimo Bellini di Catania ha commemorato degnamente il 178° anniversario della morte dell'Ofeo Jonico e lo ha fatto certamente nel migliore dei modi possibili, proponendo un'antologia di splendidi brani vocali e strumentali creati dal grande musicista che ancor oggi, a quasi due secoli di distanza, continuano a deliziare ed emozionare con immutata vitalità e straordinario vigore i precordi e le orecchie del pubblico di ogni parte del globo terracqueo.

Così l'orchestra ed il coro del nostro teatro sotto la mirabile e ammirevole bacchetta dell'impavido ed animoso Xu Zhong si sono lanciati in una serie di esecuzioni davvero eccellenti non solo sotto il profilo tecnico ma anche e soprattutto sotto l'aspetto interpretativo, estetico e perfino filologico. La sinfonia ed i brani Non Partì e Guerra, guerra! da Norma; la sinfonia del Pirata; i cori Gemma splendor di Solima da Zaira; Voga voga da La Straniera; Introduzione e coro da I Puritani; hanno così esibito una tempra tanto dinamicamente avvincente quanto romanticamente avvolgente e travolgente, al punto da suscitare delle vere e proprie ovazioni da parte del folto pubblico convenuto.

Le arie proposte dal soprano Dimitra Theodossiou: Casta Diva da Norma; Eccomi in lieta vesta da I Capuleti e i Montecchi e Oh! S'io potessi dissipare le nubi da Il pirata, sono state offerte al pubblico con tutta la languida e dolente contabilità tipica del fraseggiare belliniano e con un alto temperamento che riusciva ad sviscerarne l'afflato elegiaco, languido e meditativo.

Le celebrazioni belliniane proseguiranno mercoledì 25 luglio con l'esibizione dei pianisti Valerie Condorelli e Alessandro Mazzamuto che eseguiranno musiche di Chick Corea, Claude Debussy, Serghei Rachmaninov e Theodor Döhler. Venerdì 27 settembre sarà la volta dell'Italian Ensemble che suonerà musiche di Bellini, Vivaldi, Rossini, Puccini, Rota, Morricone, Modugno, Battisti, Piovani, Conte e Battiato. Lunedì 30 settembre, alle ore 18,00 avrà luogo la conferenza-spettacolo Bellini da Camera, ariette, cavatine e romanze nei salotti d'Europa; relatrice Carlida Steffan, soprano Daniela Schillaci, pianista Sebastiano Spina. Martedì 1 ottobre il maestro Antonino Manuli dirigerà l'orchestra del nostro teatro in musiche di Giovanni Pacini, Giuseppe Perrotta, Carmelo Chillemi, Pietro Floridia, Alfredo Sangiorgi, Giuseppe Mulé, Giovanni Ferrauto, Alfredo Casella ed Eliodoro Sollima. Venerdì 4 ottobre verrà assegnato il prestigioso Premio “Bellini d'Oro” al soprano Patrizia Ciofi ed al tenore Gregory Kunde; dirigerà l'orchestra del Teatro Bellini il maestro Ottavio Marino. Infine, giorno 3 novembre, 212° anniversario della morte di Vincenzo Bellini, il pianista Francesco Nicolosi e l'attore Pippo Pattavina ne celebreranno la memoria.

Giovanni Pasqualino

25/9/2013