RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 

 

In furore

l'Arianna Art Ensemble si esibisce al Teatro Machiavelli di Catania

Penultimo appuntamento dell'Ottavo Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche” è stato il concerto In furore, che ha avuto luogo presso il Teatro Machiavelli di Palazzo San Giuliano a Catania domenica 25 novembre. L'Arianna Art Ensemble, formato dai valenti interpreti Victoria Melik e Raffaele Nicoletti (violini), Giorgio Chinnici (viola), Alessandro Nasello (flauto e fagotto), Cinzia Guarino (clavicembalo), Paolo Rigano (arciliuto e chitarra barocca), Andrea Rigano (violoncello), ha subito messo in campo, fin dall'esecuzione del primo brano, la Sinfonia dall'Oratorio Maddalena ai piedi di Cristo di Antonio Caldara, sicurezza e precisione negli attacchi, conduzione esperta e oculata, tecnica infallibile e agguerrita, amalgama delle sonorità sempre calibrata, coloriti dinamici dosati in modo misurato.

Un affiatamento che si confermava rigoroso e disciplinato nei brani successivi: Jam sole clarior da Concerti Sacri opera seconda di Alessandro Scarlatti; Sinfonia in do maggiore per archi e basso continuo RV 112 di Antonio Vivaldi; Ite molles, mottetto per soprano, archi e basso continuo op. 3, n. 4 di Francesco Antonio Bonporti; Concerto per flauto, due violini, fagotto e basso continuo in sol minore RV 104 e In furore justissimae irae mottetto per soprano. Archi e basso continuo RV 626, ancora di Antonio Vivaldi.

Il soprano Gemma Bertagnolli nei suoi interventi ha esibito una voce di grande classe, morbida, duttile e assolutamente aderente all'arabesco barocco descritto dalle curve melodiche dei suggestivi brani proposti al pubblico intervenuto alla performance. Il suo ammaliante fraseggio unito a un controllo sicuro di ogni abbellimento e di ogni scala o salto intervallare hanno confermato una professionalità esperta unita a una innata e profonda musicalità.

Ai calorosi consensi e vigorosi applausi tributati del pubblico presente in sala gli abilissimi interpreti hanno risposto con due encore di grande effetto e di grande afflato: l'aria Tu me da me dividi dall'opera Olimpiade di Giovanni Battista Pergolesi e lo splendido brano jazzistico My funny Valentine. La stagione 2018 dell'Ottavo Festival Internazionale del Val di Noto “Magie barocche” vedrà la sua conclusione venerdì 30 sempre al Teatro Machiavelli con il concerto Barocco contemporaneo. Poesia e musica in Sicilia: Lucio Piccolo, Vincenzo Consolo, Maria Attanasio, Francesco Pennisi, Marco Betta, Giovanni Sollima. Ad esibirsi sarà l'Offerta Musicale Ensemble con Galatea Ranzi come voce recitante.

Giovanni Pasqualino

29/11/2018