RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 

 

Concerto della pianista Cinzia Dato

alla SCAM di Catania

Accade spesso compulsando con attenzione un programma di sala che da esso possa già evincersi il grado di difficoltà tecniche, di complessità agogiche, di asperità filologiche ed esegetiche che deve affrontare un interprete per superare certi repertori che già sulla carta si manifestano non certo semplici e agevoli ma alquanto scomodi e complessi. Questo è stato il caso del recital pianistico presentato da Cinzia Dato per la S.C.A.M (Società Catanese Amici della Musica) sabato 26 giugno presso l'Istituto Sacro Cuore di Catania, un concerto certo ricco e sicuramente indice e termometro del possesso di non comuni e valide qualità interpretative.

In esso la brava pianista siciliana, fra l'altro unica italiana vincitrice per ben due volte del First Prize Winner alla “Golden Classical Musica Awards di New York”, annunciava un programma quasi tutto all'insegna di Ludwig van Beethoven: Variazioni in do maggiore sul tema God Save the King, la Sonata n. 13 op. 27 n. 1 Quasi una fantasia, le 32 variazioni in do minore, la Sonata n. 26 op. 81a Das Lebewohl (Les Adieux), con l'eccezione della trascrizione per pianoforte della Partita per violino solo n. 3 in mi maggiore BWV 1006 (Prelude, Gavotte, Gigue) di Johann Sebastian Bach e il Preludio op. 3 n. 2 in do diesis minore di Sergej Vasil'evic Rachmaninov.

Cinzia Dato ha sicuramente confermato le sue apprezzabili doti interpretative esibendo una tecnica sicura, solida ed efficace ma mai fine a se stessa, mai acrobatica o muscolare, perché sempre al servizio dell'espressività e della dinamica, quest'ultima costantemente rispettata e realizzata secondo i dettami dei vari compositori eseguiti. Da evidenziare anche l'uso parco, controllato, misurato ed efficace del pedale di risonanza, mai debordante dalla sua concreta funzione che rimane quella di dare coerenza e omogeneità sonora a un brano. Tutte queste qualità della concertista sono state apprezzate dal pubblico presente in sala che ha tributato ripetuti e calorosi applausi.

La serata è stata introdotta dalla Prof.ssa Anna Rita Fontana, Direttore Artistico e Presidente del sodalizio, la quale ha anche annunciato che il prossimo concerto della S.C.A.M avrà luogo sabato 10 luglio presso la Villa Comunale di S. Agata li Battiati (Stefania Pistone voce e Salvatore Daniele Pidone chitarra: versi di Garcia Lorca e musiche di Mauro Giuliani e Fernando Sor). Seguiranno anche due concerti il 30 luglio e il 23 agosto presso il Parco Comunale di Nicolosi: il primo dedicato alle musiche di Astor Piazzolla (Domenico Testaì flauto e Maurizio Burzillà fisarmonica) e il secondo dedicato a musiche di Mozart e Schubert eseguite dal quartetto Katane.

Giovanni Pasqualino

27/6/2021