RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

9/4/2016

 

 


 

Quindicesima edizione del Premio Domenico Danzuso

al Teatro Sangiorgi di Catania

Caterina Andò consegna il premio a Manuela Ventura.

Sabato 10 dicembre al Teatro Sangiorgi di Catania ha avuto luogo la quindicesima edizione del Premio Domenico Danzuso, il prestigioso riconoscimento ideato e promosso dalla Società Catanese Amici della Musica in uno con il Lions Club Catania Host (da quest'anno collaborano anche il Teatro Bellini, il Teatro Stabile, il Teatro Brancati, l'Accademia di Belle Arti, l'Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano con il patrocinio del Comune di Catania) che annualmente viene attribuito a personaggi che si sono distinti nel mondo della cultura, del teatro, della musica e dell'arte in genere.

Ricordiamo che nell'albo d'oro del premio vengono registrati nomi prestigiosi come quelli di Gabriele Lavia, Mariano Rigillo, Pippo Baudo, Andrea Camilleri, Lucia Poli, Anna Foglietta, Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta, Luca Lazzareschi, Leo Gullotta, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Guia Ielo, Mimmo Mignemi, Angelo Tosto, Alessandra Costanza, Donatella Finocchiaro, Barbara Tabita e David Coco.

Quest'anno la giuria composta dal regista Maurizio Scaparro, dal critico teatrale Andrea Bisicchia, dal presidente della SCAM prof. Giuseppe Montemagno, dal direttore artistico del Teatro Bellini M° Francesco Nicolosi, dal regista e produttore Orazio Torrisi, dal regista Giovanni Anfuso, dal presidente del Lions Club Catania Host Giuseppe Fichera, dal direttore dell'Accademia di Belle Arti Virgilio Piccari e dal presidente dell'Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano Enzo Zappulla ha assegnato il premio al giornalista Nino Milazzo, agli attori Marcello Perracchio e Manuela Ventura, al flautista Giovanni Roselli, alla scenografa Angela Gallaro Goracci ed alla neonata Junior Orchestra TVB.

Orazio Torrisi consegna il premio a Giovani Roselli.

Il coordinamento organizzativo del Premio è stato curato da Vittoria Napoli La Rocca, mentre la serata è stata condotta con estremo garbo e buon gusto dalla brava Marina Cosentino. Oltre ai premiati sono anche intervenuti il direttore ed editore del quotidiano “La Sicilia” Mario Ciancio Sanfilippo, la signora Lina Danzuso, vedova del compianto critico teatrale, il Sovrintendente del Teatro Massimo Bellini Roberto Grossi, il quale ha ritirato il premio per conto della Junior Orchestra TVB e anche nella veste di presidente del “Sistema delle orchestre e Cori Giovanili”. Da evidenziare anche l'esecuzione di un delizioso brano di Francesco Morlacchi intitolato Il Pastore Svizzero eseguito con grande maestria e alta professionalità dal flautista Giovanni Roselli, accompagnato da un quartetto d'archi di colleghi del teatro Bellini. La serata è stata anche allietata dalla lettura di alcune pagine di prosa da parte degli attori premiati e da alcuni brani eseguiti dalla Junior Orchestra TVB diretta dal maestro Pietro Marchese. Calorosa e festosa la partecipazione del un folto pubblico intervenuto (molti erano i giovani) e di vari esponenti del mondo culturale etneo.

Giovanni Pasqualino

11/12/2016

Le foto del servizio sono di Giacomo Orlando.