RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Thedore Kerkezos

suona con l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini

Le note della Suite dalla Carmen di George Bizet hanno aperto il concerto di domenica 24 luglio offerto dall'orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania per la rassegna "Bellini notti d'estate" alla cittadinanza nella piazza dell'Università. A guidare la compagine etnea era Carmen Failla, già direttore musicale di palcoscenico del nostro teatro, che ha mostrato, come d'altronde è suo costume, accuratezza e precisone negli attacchi e nel cesello della smagliante partitura, evidenziandone tinte, colori e ritmi iridescenti.

Incastonato come una perla in un prezioso anello, all'interno dell'esibizione dell'orchestra si è rivelato l'intervento del sassofonista greco Thedore Kerkezos, solista dalle rare doti virtuosistiche e musicali, che si è esibito in Tango Suite per sassofono e orchestra di Astor Piazzolla e nella Czardas per sassofono e orchestra di Petro Itturalte. Un sound caldo, morbido e vellutato si è sprigionato dal suo strumento, levandosi nell'aria all'intorno per poi diffondersi nella splendida piazza, avvolgendo con una fonicità sinuosa e inebriante il foltissimo pubblico intervenuto all'evento. L'eccelso strumentista ha sprigionato un'aura musicale assolutamente appassionante, riuscendo a cavare dal suo sassofono alte espressività coloristiche unite ad una padronanza tecnica e stilistica di altissima scuola, riuscendo ad ipnotizzare l'intero uditorio. Alla fine della sua esibizione, alle entusiaste e reiterate acclamazioni degli ascoltatori ha offerto come bis la luminosa Habanera di Maurice Ravel.

Carmen Failla ha concluso la sua brillante performance con l'orchestra del nostro teatro conducendo con sicuro estro il Bolero di Maurice Ravel, brano atto a mettere in risalto ogni strumento ed ogni singola sezione di un'orchestra sinfonica. Agli applausi nutriti del pubblico ha risposto con la ripetizione dell'ultimo brano dall'effervescente Suite dalla Carmen. Il medesimo concerto verrà replicato il 26 luglio a Morgantina.

Giovanni Pasqualino

25/7/2016

La foto del servizio è di Giacomo Orlando.