RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Novena Animata

al Teatro Sangiorgi di Catania

Solitamente la Novena di Natale veniva celebrata nei nove giorni precedenti la nascita di Gesù, per l'esattezza dal 16 al 24 dicembre e rientrava fra le pie pratiche popolari atte a coltivare, sviluppare e potenziare il senso della fede e della devozione religiosa. La Novena natalizia pertanto, proprio perché non faceva parte delle “preghiere ufficiali” della Chiesa Cattolica, è venuta sovente messa a punto e realizzata secondo i vari costumi e le diverse usanze e consuetudini della regione e del paese dove aveva luogo.

Domenica 3 dicembre, per la rassegna Un palcoscenico per la città organizzata dal Teatro Massimo Bellini di Catania, ha avuto luogo al Teatro Sangiorgi la Novena Animata: manianti, pupi e marionette di cartuna. Suoni, zampogne e tamburi di Areasud. Lo spettacolo, voluto e sostenuto dalla Camerata Polifonica Siciliana diretta dal maestro Giovanni Ferrauto e presieduta dal prof. Aldo Mattina, ha inteso esibire, con qualche settimana di anticipo rispetto alla consuetudine, uno spettacolo che commemorasse l'Avvento avvalendosi di varie pratiche e tecniche del teatro di figura, quel teatro cioè che utilizza insieme marionette, fantocci, burattini, pupazzi, marotte e anche ombre.

Il copione della Novena Animata è stato scritto da Maurizio Cuzzocrea, Alfredo Guglielmino ed Elena Cantarella e ha voluto essere una peregrinazione e un vero e proprio viaggio da un mondo primordiale nel quale dominavano deità arcaiche al mondo degli dei pagani classici, per arrivare alla nascita del Salvatore, Dio d'amore, di pace e di misericordia verso tutto il genere umano. Va da sé che il background globale dello spettacolo si accordava con il folklore tipico della nostra isola.

Parecchio affiatata e sicuramente professionale la compagine orchestrale ricca di strumenti dell'area mediterranea formata da zampogne, marranzano, friscaletto e percussioni varie, suonate con estrema partecipazione emotiva da Franco Barbanera, Marco Carnemolla, Maurizio Cuzzocrea, Enrico Grassi Bertazzi e Mario Gulisano. Altrettanto efficace e tecnicamente idonea e significativa la sezione dell'animazione ad opera di Alfredo Guglielmino, Elena Cantarella, Calogero La Bella e Carola Valente.

Lo splendido teatro in stile Liberty della nostra città rigurgitava letteralmente di persone e soprattutto di giovani e bambini che hanno tributato lunghi e calorosi applausi agli artisti e a tutto lo spettacolo. Da registrare anche nel parterre la presenza del nostro sindaco Enzo Bianco.

Giovanni Pasqualino

5/12/2017

La foto del servizio è di Giacomo Orlando.