RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


Un secondo cast all'Arena di Verona per

Un ballo in maschera

L'opera inaugurale dell'Arena Opera Festival a fine luglio è andata in scena con un cast alternativo. Non mi dilungherò sugli aspetti dello spettacolo, del quale ho già parlato in occasione della prima. Anche per quanto riguarda la direzione del M.o Andrea Battistoni non mi discosto dal giudizio espresso in precedenza, tuttavia è doveroso rilevare un'uniformità orchestrale maggiore probabilmente dovuta al rodaggio delle repliche, ma in sostanza sfasature e confusione nelle scene d'assieme non sono risolte.

Nel ruolo di Riccardo è subentrato Stefano Secco, che avevo ascoltato recentemente a Venezia in un'opaca Tosca , e con piacere posso affermare di averlo trovato molto diverso e in forma, probabilmente la recita veneziana va contestualizzata in un momentaneo ribasso. Cantante squillante e sicuro, abbastanza forbito nel fraseggio, qualche limite nell'acuto ma nel complesso una prova positiva. Meno entusiasmo ha suscitato Virginia Tola, la quale è in possesso di mezzi non comuni ma non del tutto calibrati. Infatti, la zona acuta è sovente stridula e schiacciata, e l'interprete sommaria. Auspico un maggiore studio e rivalutazione magari in teatro al chiuso ove forse sarebbe più a suo agio. Corretto ma nulla più il Renato di Dalibor Jenis, il quale è un baritono di ruotine, con saldo acuto ma scarsa partecipazione nel colore vocale. La migliore era Sanja Anastasia, un'Ulrica imponente per voce e mezzi, ben controllata e di grande impatto vocale e fascino scenico. Buona la performance di Natalia Roman, anche se dovrebbe calibrare meglio l'intonazione. Tra le parti secondarie non brillavano per nulla Alessandro Guerzoni e Victor Garcia Sierra, ruvidi ed ingolati, migliori sono apparsi William Corrò, Antonio Feltracco e Saverio Fiore che hanno dimostrato una professionale partecipazione.

Buono il Coro diretto da Armando Tasso, anche se gli assoli delle parti maschili nel secondo atto non erano ben controllati, e in risalto il Corpo di Ballo con primi ballerini Alessia Gelmetti ed Evghenij Kurtsev.

Anfiteatro semivuoto di pubblico anche per la serata umida e fredda.

Lukas Franceschini

21/8/2014

Le foto del servizio sono di Ennevi.