RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


Tutto Hollywood

Concerto sinfonico dedicato alla musica per film

 

Sound track chiamano gli anglosassoni la colonna sonora di un film, vale a dire il tema o i temi più significativi che caratterizzano il commento musicale alle immagini. Non sono pochi i motivi sonori assurti a veri e propri emblemi fonici, al punto che appena uditi riportano alla nostra memoria personaggi, situazioni, sentimenti, momenti di tristezza o letizia. Temi sonori come quelli dei film Via col vento, Luci della ribalta, Il Dottor Zivago, Il Padrino, Titanic, Il gladiatore fanno parte oramai di una memoria musicale collettiva che sembra superare lo spazio tempo segnato dalle generazioni per arroccarsi quasi in un perpetuo temporale che trova una approssimata definizione semantica nel termine anglosassone di evergreen (sempre verdi), vale a dire quelle musiche che non passano mai di moda e che sembrano alimentate perennemente da una magica aura di sopravvivenza, quasi un elisir di lunga vita.

A tali celebri e celebrate musiche filmiche è stato dedicato il terzo concerto sinfonico svoltosi venerdì 5 luglio 2013 presso il cortile di Palazzo Platamone all'interno della rassegna musicale estiva curata dal nostro Teatro Massimo Bellini e quest'anno denominata Il cielo sopra il Bellini. A dirigere il gradevole concerto intitolato Tutto Hollywood è stato il maestro Antonino Manuli, il quale ha condotto la compagine strumentale etnea con il suo solito stile sobrio, parco ed equilibrato, che sottende sempre una lettura attenta ed accurata delle partiture. Una perizia la sua mai slittante verso derive filologiche da un lato, né verso compiacimenti espressivi e lirici troppo inclini al sentimentalismo. Il controllo degli effetti sonori e la corretta misura della resa fonica sono le caratteristiche peculiari della sua accorta ma non pedante conduzione, il cui tratto caratteristico è la leggerezza unita alla levità dinamica.

Così abbiamo potuto ascoltare il tema da Mission Impossibile di Lalo Schifrin nell'arrangiamento di Calvin Custer; la Suite per orchestra Harry Potter e la pietra filosofale (Hedwig's Theme, Nimbus 2000 e Harry's Wondrous World); una selezione per orchestra dai film di 007 nell'arrangiamento di Calvin Custer; ET. L'extraterrestre (Adventures On Earth) di John Williams; La pantera Rosa di Henry Mancini nell'arrangiamento di Calvin Custer; Star Wars (I. Main Title, II. Princess Leia; V. The Throne Room and The End Title); Hollywood Blockbusters di James Corner nell'arrangiamento di John Moss; Marcia da Superman di John Williams.

Ai reiterati applausi ed alle insistenti richieste di bis del foltissimo pubblico convenuto il maestro Antonino Manuli e l'orchestra del teatro hanno risposto con l'esecuzione della colonna sonora tratta dal film Il ponte sul fiume Kwai e dal film La pantera rosa.

Giovanni Pasqualino

7/7/2013

Le foto del servizio sono di Giacomo Orlando.