RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Anna Rita Fontana commemora

il tenore Giuseppe Anselmi

Domenica 17 novembre, presso il salone delle conferenze del Katane Palace Hotel di Catania, il presidente e direttore artistico della S. C. A. M. (Società Catanese Amici della Musica) prof.ssa Anna Rita Fontana ha svolto una conferenza sul tema “In ricordo del tenore Giuseppe Anselmi”. In tale incontro la relatrice ha riferito in modo approfondito ed esauriente sulla vita del grande tenore Giuseppe Anselmi, nato a Nicolosi, in provincia di Catania, il 12 novembre del 1876. Dopo aver studiato con L. Mancinelli venne scritturato per una tournée in Grecia, debuttando ad Atene in Cavalleria Rusticana. In seguito Anselmi riscosse successi nel Rigoletto a Genova (1900) e poi a Londra (1901) e alla Scala (1904), esibendosi anche nelle Americhe. Fra le opere nelle quali si distinse bisogna ricordare Romeo e Giulietta di Gounod, Tosca di Puccini, Germania di Franchetti, Iris e L'Amico Fritz di Mascagni. Il bravo cantante si ritirò dalle scene nel 1916 nella sua villa di Zoagli (Genova), dove creò una scuola di canto e dove si spense il 29 maggio 1929.

Nella sua circostanziata e colta relazione la prof.ssa Fontana ha offerto al pubblico presente una scelta oculata di registrazioni del grande tenore siciliano: Spirto genti l da La favorita e Tu che a Dio spiegasti l'ali da Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti; Sogno da Manon di Massenet; O Lola ch'ai di latti la cammisa da Cavalleria Rusticana di Mascagni; Vesti la giubba da Pagliacci di Leoncavallo, Amore è femmena di Francesco Paolo Tosti e O sole mio di Eduardo Di Capua.

A conclusione della serata la prof.ssa Fontana ha annunciato di volere ripristinare il “Premio Internazionale Giuseppe Anselmi” instituito nel 1997 dal compianto Tony Maugeri, che presiedette il sodalizio per circa venti anni e sotto la cui reggenza il suddetto riconoscimento venne assegnato a illustri personalità della lirica fra le quali vanno ricordati Carlo Bergonzi, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, Raina Kabaiwanska, Katia Ricciarelli, Gabriella Tucci, Fiorenza Cossotto e Marcello Giordani.

Fra il pubblico intervenuto erano presenti, oltre a varie personalità del mondo della cultura, anche il sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti, l'ex assessore alla cultura Mazzaglia e l'ex sindaco di Nicolosi Borzì.

Giovanni Pasqualino

19/11/2019