RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Francesco Nicola Fago

Cantatas and ariettas for solo voice and continuo. Volume two

Appena qualche mese addietro è uscito il secondo CD dedicato a Francesco Nicola Fago: Cantatas and ariettas for solo voice and continuo, pubblicato dalla importante etichetta discografica londinese Toccata Classic, specializzata nella rivalutazione e valorizzazione di musiche e repertori di rara e trascurata esecuzione. Al secondo volume ne seguirà un terzo che compirà la pubblicazione integrale di tutte le cantate edite del compositore pugliese Francesco Nicola Fago (1677-1745) detto Il Tarantino, che agì a Napoli per tutta la sua carriera. Nel presente CD è possibile ascoltare sei composizioni da camera per voce solista, scritte anch'esse (come le precedenti del 1° volume e le prossime del 3°) molto probabilmente dal compositore per suo cognato, il famoso cantante castrato Nicolò Grimaldi detto Il Nicolino, del quale aveva sposato la sorella Caterina.

Nel CD le sei composizioni sono congruentemente alternate a cinque Toccate per violoncello di Francesco Paolo Scipriani (Conversano 1678 -Napoli 1753), contemporaneo di Fago e anche lui pugliese. Le cinque Toccate sono tratte da un metodo intitolato Principij da imparare à suonare il violoncello e con 12 Toccate à solo che si trova custodito presso la Biblioteca del Conservatorio di Napoli.

Le Cantate contenute nel CD sono: Che vuoi mio cor, che vuoi, Doppo mille martiri, Ingegni curiosi, Non credo che vi sia, È ben chiara ragione. La voce solista è quella del controtenore catanese Riccardo Angelo Strano, artista dalla sicura ed eletta tempra vocale, che esibisce preparazione e tecnica efficaci e precise, unite a una dizione quanto mai chiara e pulita. Il suo estro musicale e la sua alta professionalità si manifestano a tutto tondo nelle Cantate, delle quali, come nel precedente primo CD, ha curato le variazioni di ciascun da capo di ogni singola aria, scrivendoli secondo la propria creatività e inventiva.

L'Ensemble Barocco della Cappella Musicale di Santa Teresa dei Maschi (Bari), diretto con diligenza, sobrietà e precisione dal maestro Sabino Manzo (clavicembalo), ha concorso parecchio al pregevole risultato qualitativo del CD, d'altronde la compagine strumentale è fin dalla sua costituzione dedita alla riscoperta del patrimonio del barocco musicale pugliese. Significative e molto accurate le interpretazioni delle Toccate di Scipriani da parte del valente Claudio Mastrangelo al violoncello barocco. Le puntuali note biografiche della dottoressa Maria Grazia Melucci, musicologa e bibliotecaria del Conservatorio di Bari, che è stata la prima ad avere studiato e pubblicato in edizione critica le cantate a voce sola di Nicola Fago, completano il magnifico prodotto discografico.

Giovanni Pasqualino

7/2/2019