RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Natale al Bellini

Fantasia di Natale

Anche quest'anno il Teatro Massimo Bellini di Catania ha organizzato una serie di concerti natalizi, che prevede quattro appuntamenti che culmineranno la sera del 1° gennaio del 2018 coll'ormai tradizionale concerto di Capodanno, alle ore 19, che sarà diretto da Gianluigi Gelmetti, con la partecipazione dell'orchestra e del coro del nostro teatro.

La rassegna natalizia ha preso il via il 20 dicembre con un suggestivo concerto, dal titolo Fantasia di Natale, protagonista sempre l'orchestra del Bellini sotto la direzione di Carmen Failla. Il programma, accattivante e suggestivo, prevedeva una serie di brani dedicati al Natale o comunque collegati con tale importante ricorrenza: il concerto ha preso inizio col solenne Concerto grosso op.8 n.6 di Giuseppe Torelli, per poi proseguire col Siegfried-Idyll WWW103 di Richard Wagner, regalo del musicista alla moglie Cosima, nata proprio il 25 dicembre, e che venne eseguito per la prima volta il giorno di Natale del 1870. Anche la suite da Lo schiaccianoci di Pëtr Il'ic Cajkovskij, terzo brano in programma, è idealmente collegato al Natale, in quanto l'azione del celebre balletto si svolge proprio la notte della Vigilia. Nella seconda parte del concerto, più leggera e briosa, sono stati poi eseguiti Once in Royal David's City di H.J. Gauntlett, il Concerto Suite from “The Polar express” di A. Silvestri e G. Ballard, entrambi nell'arrangiamento di Jerry Brubaker, Sleigh Ride di L. Anderson e il coinvolgente valzer Les Patineurs op.183 di Émile Waldteufel.

L'orchestra del nostro teatro ha assecondato con entusiasmo la precisa e puntuale direzione di Carmen Failla, riuscendo, in particolare nei brani della seconda parte, a rendere quasi palpabile la magica atmosfera natalizia, e soprattutto nell'ultimo brano in programma, A Christmas Festival di L. Anderson, nel quale erano inserite come camei alcune delle più celebri e amate melodie della Natività, come Stille Nacht, la dolce nenia di Franz Gruber, Jingle Bells di James Lord Pierpont e Adeste Fideles, trascritta nella prima metà del 1700 da John Francis Wade da un tema popolare irlandese.

Un concerto che il pubblico intervenuto ha mostrato di gradire moltissimo, tributando calorosi applausi al direttore e all'orchestra che, dopo aver rivolto a tutti i presenti gli auguri del Teatro Bellini, hanno concesso un encore, replicando l'ultima parte di A Christmas Festival.

La rassegna natalizia del Bellini proseguirà il 27 dicembre con un concerto Gospel che vedrà sul podio Vincent Bohanan & The Sound of Victory Fellowschip Choir, il 29 dicembre con Il suono dell'immagine, con un programma dedicato alle colonne sonore delle fiction più famose, scritte da Paolo Vivaldi, e si concluderà il 1° gennaio con Dall'opera al valzer, che prevede, oltre alle classiche musiche degli Strauss, cori e sinfonie del repertorio operistico italiano.

Giuliana Cutore

21/12/2017

La foto del servizio è di Giacomo Orlando.