RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


La S.C.A.M dedica un concerto ai

Lieder di Richard Strauss

Venerdì 26 giugno 2015, presso il salone dell'Hotel Katane Palace di Catania, ha avuto luogo il concerto conclusivo della stagione concertistica 2014/2015 organizzata dalla S.C.A.M. (Società Catanese Amici della Musica), sodalizio diretto e guidato con grande estro e competenza dal prof. Giuseppe Montemagno. Il concerto, interamente dedicato all'esecuzione di alcuni deliziosi Lieder di Richard Strauss, è stato introdotto dalla prof.ssa Marina Agostinacchio, che ha messo in evidenza gli aspetti linguistici, metrici e filologici della forma liederistica, soffermandosi anche su alcune fondamentali differenze rispetto ad altre consimili composizioni affini, come per esempio la romanza italiana. La spigliata e disinvolta relatrice si è anche soffermata ampiamente sul valido e significativo volume Richard Strauss. Uomo e musicista, pubblicato dal maestro Salvatore Margarone per i tipi della Casa Musicale Eco l'anno scorso, in occasione del 150° anniversario della nascita dell'artista. Il testo, oltre ad approfondire i molteplici aspetti della produzione del grande compositore bavarese, getta luce in modo particolare sulla sua umanità e su alcuni aspetti privati e certamente nobili della sua anima. La prof.ssa Agostinacchio ha opportunamente ricordato altresì la calorosa amicizia del musicista nei confronti del poeta ebreo tedesco Stephan Zweig, amicizia mai rinnegata o sconfessata, neanche davanti all'emergente e poi trionfante barbarie nazista, che tanta pena, dolore e morte inflissero all'Europa ed al mondo intero.

Il concerto ha visto l'esecuzione di n.1. Zueignung , n. 3 Die Nacht, n. 8 Allerseelen da Acht Gedichte aus Letze Blätter op. 10; n. 1 Kornblumen e n. 3 Epheu da Mädchenblumen op. 22; n. 1 Wiegenlied da Fünf Lieder op. 41; n. 1 Freundliche Vision da Fünf Lieder op. 48; n. 3 Heimliche Aufforderung e n. 4 Morgen da Vier Lieder op. 27; Seitdem dein Aug'in meines schaute da Sechs Lieder op. 17.

Tutti i brani sono stati cantati dal soprano Mara Paci, accompagnata con discrezione ed eleganza al pianoforte dal maestro Salvatore Margarone. Ai calorosi applausi del pubblico convenuto i due esecutori hanno risposto con il brano Mignon di Ciaikovskij.

Giovanni Pasqualino

29/6/2015