RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Napoli! L'età dell'oro della Commedia per Musica Napoletana

nell'Auditorium di Palazzo Biscari a Catania

Lunedì 10 ottobre ha avuto luogo l'inaugurazione del 6° Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”, presso lo splendido salone delle feste di Palazzo Biscari con il concerto Napoli! L'età dell'oro della commedia per musica napoletana. Lo spettacolo che ha dato l'abbrivio alla manifestazione è stato presentato dal dinamico e intraprendente direttore artistico della rassegna maestro Antonio Marcellino che ha annunciato anche alcune importanti novità che verranno presentate al pubblico etneo fino al mese di dicembre.

Il nutrito programma della serata presentava pezzi strumentali e vocali del seicento e del settecento, tratti per lo più dalla «commedja pe' mmuseca» napoletana. Sono stati così eseguiti il Concerto Grosso in la minore di Pietro Marchitelli, la Sinfonia dal Traiano di Francesco Mancini, la Sinfonia da Ginevra Regina di Scozia di Domenico Sarro, la Sonata per violino e archi di Nicola Fiorenza oltre che arie di Francesco Provenzale, Giuseppe De Majo, Michele Angiolo Fagioli, Leonardo Vinci, Giovanni Paisiello, Niccolò Grillo, Emmanuele Barbella.

Interprete di alto rilievo dei brani vocali è stato il tenore Pino De Vittorio, artista di superba caratura e comunicativa che riusciva a ad interpretare lo spirito più profondo e rilevante delle arie, accompagnandolo con doti mimiche, assolutamente appropriate e pertinenti all'esplicazione dei testi cantati, tutti in stretto dialetto partenopeo. Efficace, raffinata e sicuramente impeccabile è stata la direzione di Antonio Florio che ha guidato con assoluta disinvoltura la compagine della Cappella Neapolitana, formazione di elevatissima prestanza artistica. Il controllo delle sonorità, la precisione degli attacchi, la perizia e la cura nella cesellatura di ogni particolare e nella realizzazione di ogni abbellimento, di ogni legatura e di ogni più minuscola variazione agogica e dinamica, hanno rilevato l'altissima professionalità degli esecutori.

Il folto pubblico etneo intervenuto al concerto ha tributato ai musicisti nutriti e calorosi applausi, ai quali essi hanno risposto con due deliziosi bis tratti dall'antica tradizione napoletana: Lu cardillo ed una Tarantella del Gargano. Se il buon giorno di vede dal mattino, il 6° Festval Internazionale del Val di Noto Magie Barocche ci riserverà senza dubbio piacevoli e gradite sorprese! A confermare i buoni auspici il prossimo lunedì 17 ottobre, sempre a Palazzo Biscari, verrà eseguita una vera e propria rarità: il melologo in un atto Ariadne Auf Naxos di Georg Anton Benda.

Giovanni Pasqualino

11/10/2016