RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Note da Oscar, Musica e Cinema

Rassegna di colonne sonore al Teatro Sangiorgi di Catania

Coinvolgente ed elegante concerto quello svoltosi domenica 5 marzo presso il Teatro Sangiorgi di Catania, dove la compagine strumentale Chroma Ensemble si è esibita nello spettacolo Note da Oscar, Musica e Cinema, nel corso del quale sono state eseguite celebri e celebrate colonne sonore che hanno ottenuto l'ambito premio Oscar per la loro pregiata fattura. Così, mentre scorrevano sul fondale del delizioso teatro Liberty alcune bellissime scene selezionate da capolavori filmici di successo internazionale, la corrispondente colonna sonora veniva mirabilmente eseguita nel palcoscenico dall'efficace ed efficiente gruppo cameristico formato da Josè Massaro (violino e mandolino), Marina Zago (violino), Michela Bonavia (viola) Jasha Parisi (violoncello), Giuseppe Blanco (contrabbasso), Gianluca Abbate (fisarmonica e pianoforte) e Marco Cascone (pianoforte, fisarmonica e arrangiamenti).

Così il foltissimo pubblico intervenuto, caso davvero raro a Catania ma la serata ha davvero registrato il tutto esaurito, è stato deliziato e dilettato con le colonne sonore dei films: Moulin Rouge, Il piccolo diavolo, La vita è bella, Mr. and Mrs. Smith, La matassa, Titanic, Chocolat, Non abbiate paura, Sherlock Holmes, C'era una volta il west, C'era una volta in America, Il bello il brutto e il cattivo, I magnifici sette, Nuovo cinema Paradiso, Scent of woman.

Il concerto faceva parte della rassegna Un palcoscenico per la città ed a promuoverlo erano il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, la Camerata Polifonica Siciliana e l'Associazione musicale Nonsoloclassica. Ai reiterati e calorosi applausi della sala i concertisti hanno risposto con due bis, dopo i quali sul palcoscenico per salutare il pubblico e spiegare la messa in scena dello spettacolo sono intervenuti il prof. Aldo Mattina, presidente della Camerata Polifonica Siciliana, il maestro Giovanni Ferruto, direttore artistico della stessa, ed il maestro Giovanni Cultrera, direttore artistico di Nonsoloclassica.

Giovanni Pasqualino

6/3/2017

La foto del servizio è di Giacomo Orlando.