RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Porgy and Bess

di George Gershwin nell'arrangiamento di Gil Evans

al Teatro Sangiorgi di Catania

Venerdì 26 gennaio l'orchestra jazz dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania si è esibita presso il Teatro Sangiorgi in vari brani tratti dall'opera Porgy and Bess di George Gershwin nell'arrangiamento realizzato da Gil Evans. Le pagine eseguite sono state tutte desunte dall'album pubblicato dalla Columbia Records nel 1959 con gli adattamenti scritti dallo stesso Evans appositamente per un solista della statura e del calibro di Miles Devis. La serata faceva parte della rassegna "Un palcoscenico per la città" organizzata dal Teatro Massimo Bellini di Catania in collaborazione con la Camerata Polifonica Siciliana guidata dal maestro Giovanni Ferrauto e presieduta dal prof. Aldo Mattina.

L'orchestra è stata diretta dal maestro Salvatore Torrisi, mentre Dino Rubino si è esibito come tromba solista. I brani eseguiti sono stati: The Buzzard Song, Bess, You ids my woman now, Gone (Gil Evans), Gone, gone, gone, Summertime, Oh Bess, Oh Where's My Bess, The Prayer (Oh Doctor Jesus), Fischerman, Strawberry and Devil Crab, My man's gone now, Ain't Necessarily so, Here come de honey man, I loves you Porgy, There's a boat that's leaving soon for New York.

Tutti i brani sono stati eseguiti con una certa compostezza e precisione, e siamo sicuri che la capace compagine strumentale, col tempo e maggiore pratica, maturità ed esperienza, acquisirà una più elevata coesione timbrica e una più scaltra nonchalance nell'abbandonarsi e passare gradatamente da uno swing accademico e astratto a scansioni più trascinanti, nelle quali le sincopi e i contrattempi vengano fluidificati in uno con le sonorità, fino a renderle asimmetriche intersecazioni foniche di una più generale simmetria globale nella quale tutto si dovrebbe ricomporre come per arcana magia.

L'orchestra era formata da Domenico Testai, Rosario Tizzone, Eugenia Cantone, Ines Nicolosi e Annmaria Caporlingua, flauti; Pietro La Rosa, sax contralto e baritono; Giorgio Garozzo sax tenore; Salvatore Sapienza, clarinetto basso; Giovanni Nicosia, clarinetto; Gianvito Messina, Gabriele Denaro, Luca Grasso, corni; Biagio Schifano, Rosario Durante, Gianluca Lucenti, Giuseppe Privitera e Crisian Cassarà, trombe; Camillo Pavone, Salvatore Cantale, Francesco Boreale e Giuseppe Mangiameli, tromboni; Antonio Coschina, tuba; Nello Nicotra, contrabbasso e Giovanni Caruso, batteria.

Giovanni Pasqualino

27/1/2018

La foto del servizio è di Giacomo Orlando.

 

L