RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Bellini Opera Gala

Lisa Houben in concerto

Da sinistra: Anna Maria Calì, Enrico Castiglione e Lisa Houben.

Giovedì 23 settembre 2021 presso il salone di Palazzo Biscari di Catania ha avuto luogo il concerto inaugurale del Bellini Festival, fondato e diretto da Enrico Castiglione nel 2009 e giunto oramai alla tredicesima edizione. A introdurre la serata è stato lo stesso direttore artistico che oltre ad avviare la serata ha ricordato al pubblico convenuto i prossimi concerti del Festival.

La performance del soprano statunitense Lisa Houben è stata davvero gradevole, coinvolgente e oltremodo piacevole, in quanto si è esibito in un programma di brani che spaziava dal primo Ottocento romantico al verismo sino a Puccini. Infatti ha eseguito tre arie per canto e piano di Bellini, Ma rendi pur contento, Malinconia ninfa gentile, Le souvenir présent céleste e l'aria Casta Diva da Norma, inoltrandosi poi nella produzione tardo romantica e verista eseguendo Chanson Groenlandaise di Alfredo Catalani, Io son l'umile ancella da Adriana Lecouvreur di Franceso Cilea, La mamma morta dall'Andrea Chénier di Umberto Giordano e tre arie di Giacomo Puccini, Senza mamma, da Suor Angelica, Vissi d'arte da Tosca e In quelle trine morbide da Manon Lescaut. Ha anche eseguito le romanze Vieni amor mio di Ruggero Leoncavallo, Amore amor di Pier Adolfo Tirindelli e Voglio morire con te di Gilda Ruta. Ai reiterati applausi e consensi degli ascoltatori il soprano ha risposto con l'encore Non ti scordar di me di Ernesto De Curtis.

Lisa Houben ha messo in evidenza la sua versatile musicalità e le sue doti vocali: uso delle mezze voci sempre soffice, filati accurati e rifiniti, scrupoloso fraseggio, leggerezza nella conduzione e levigatura del suono, copertura degli acuti e per finire una notevole estensione vocale immersa sempre in un timbro caldo e penetrante che colpisce in modo inesorabile l'emotività dell'ascoltatore.

La pianista Anna Maria Calì ha accompagnato l'eccellente soprano con eleganti, misurate, discrete e soffuse sonorità, sempre equilibrate e controllate, mai eccessive o prevaricanti. La brava artista si è anche esibita come solista nello Schizzo Musicale su temi di Bellini di Carl Czerny.

Giovanni Pasqualino

24/9/2021