RECENSIONI
-

_ HOMEPAGE_ | _CHI_SIAMO_ | _LIRICA_ | _PROSA_ | _RECENSIONI_| CONCERTI | BALLETTI_|_LINKS_| CONTATTI

direttore responsabile _ Giovanni Pasqualino_


 

 

 

 


 

Catania

Storia, arte, cultura e personaggi di oggi e di ieri

La versatile poetessa e scrittrice Vera Ambra ha pubblicato nello scorso mese di novembre il corposo e variopinto volume dal titolo Catania. Storia, arte, cultura e personaggi di oggi e di ieri per le edizioni Akkuaria di Catania. Il libro si avvale di ben dieci capitoli che affrontano ognuno un aspetto particolare e indicativo della storia passata e presente, della cultura, dell'ambiente, dell'arte, della musica, dei monumenti, dello sport e della comunicazione (giornali, radio, televisioni) della città etnea, negli ultimi trent'anni. Così l'iter descritto dall'autrice, con pazienza e sagacia, si sviluppa attraverso varie suggestive tappe: 1) Catania e la sua storia, 2) Le aree sepolcrali, 3) Le antiche chiese catanesi, 4) Catania e il suo vulcano, 5) Personaggi del passato e famiglie storiche, 6) Il cigno catanese, 7) Storie di rock catanese, 8) Giornali e giornalisti, 9) La magistratura catanese, 10) Catania e i miei nostalgici amici.

Il volume si è anche arricchito dei contributi di Cecilia Marchese, Daniele Lo Porto, Davide Spampinato, Marco Marino, Pippo Nasca e Santino Mirabella, mentre le illustrazioni sono di Anastasia Di Guardo e le fotografie di Andrea Mirabella, Claudio Bonaccorsi, Fernando Famiani, Francesco Raciti, Jessica Haus, Roberto Viglianisi, Salvo Olimpo, Salvo Puccio e Sebastiano Trigillo. Tutti i testi sono intercalati da bellissime immagini in bianco e nero e a colori, che esibiscono tutte monumenti, strade, piazze, fontane, giardini, angoli suggestivi e pittoreschi della nostra città, assieme a personaggi, artisti, professionisti e imprenditori che ne hanno rappresentato anche la storia e la linfa vitale nel mondo moderno e contemporaneo. Il libro offre anche una luminosa e colorata copertina che ritrae il parterre del nostro teatro Bellini, ed esibisce pure un'elegante e accattivante veste tipografica che lo rende quanto mai attraente, agile e gradevole alla lettura.

L'instancabile e creativa Vera Ambra, sempre per le edizioni Akkuaria, nella passata estate 2021, aveva pubblicato anche tre brevi saggi riguardanti sempre la città etnea: I maccaruni incunu a panza dedicato ai cibi ed alle prelibatezze della nostra cucina e della nostra tavola; Sant'Agata. La patrona di Catania dedicato alla storia della Santa Protettrice della città, al suo culto e alla grandiosa festa con la quale ogni anno il 4 e il 5 febbraio viene ampiamente celebrata e commemorata; Il Cigno catanese. L'adolescenza, gli amori, gli amici, i successi, le leggende e le curiosità sulla vita di Vincenzo Bellini dedicato al musicista che ha reso nota e celebre la nostra città in tutto il mondo per avergli dato i natali il 3 novembre del 1801. Quest'ultimo volume, dedicato all'ispirato, sublime e geniale creatore di Norma, si avvale di una breve ed agile biografia che, per quanto semplice, lineare e dal taglio eminentemente didascalico e divulgativo, ripercorre con una certa puntualità storica le tappe fondamentali, significative e luminose della sua tanto fulgida e brillante quanto purtroppo rapida e breve carriera. Inoltre il testo è arricchito da un vario e vasto materiale grafico, iconografico e fotografico che ne accresce il suo valore culturale e documentario.

Giovanni Pasqualino

17/12/2021

La foto del servizio è di Salvo Puccio.